Lovers. Innamorarsi di un teatro

60 cittadini si confronteranno in 10 incontri, da marzo a dicembre 2021, per immaginare il ritorno dello spettatore a teatro e nel teatro della propria città.
Lovers. Innamorarsi di un teatro” coinvolge cittadini, operatori e artisti in un percorso partecipato attorno ad un luogo di aggregazione chiuso a causa dell’emergenza Covid19 e per il terzo lotto di lavori di restauro.

Ritornare ai luoghi della città dopo mesi di lontananza significa anche prendersene cura. La Fondazione Teatro Civico di Schio (VI) presenta il nuovo progetto “Lovers. Innamorarsi di un teatro”: dieci incontri per 60 cittadini di tutte le età, da marzo a dicembre 2021, per immaginare e co-progettare il Teatro Civico del futuro, chiuso temporaneamente a causa dell’emergenza Covid19 e per il terzo lotto dei lavori di restauro mirato ad aumentare la capienza e il comfort. Un percorso partecipato pensato, ideato e condotto dall’intero staff del teatro e dai suoi collaboratori, Federico Corona direttore artistico, Stefania Dal Cucco responsabile dei progetti, Silvia Ferrari project manager e facilitatrice, Santi Crispo comunicazione, Giovanna Garzotto insegnante Dance Well ricerca e movimento per il Parkinson.
Non è la prima volta che gli scledensi contribuiscono alla vita del teatro. Sin dalla sua nascita, nel 1909, il Teatro Civico ha ascoltato e coinvolto il territorio. La prima riapertura nel 2014, dopo un lungo periodo di abbandono di quasi 60 anni, è il frutto di un importante processo di recupero partito nel 2005, “Lotto Zero”, che ha convocato artisti, tecnici e spettatori a manifestare la propria opinione sul restauro del teatro in abbandono. Oggi come allora, in occasione del terzo lotto di lavori, la comunità è convocata a esprimere visioni e desideri sul luogo che da oltre 110 anni contribuisce allo sviluppo culturale, civico e sociale della propria città.
Nel corso del 2021 e attraverso il percorso “Lovers” si intende accompagnare i cittadini nel restauro fisico ed emotivo del teatro e della sua stessa fruizione dopo la pandemia, lavorando sulla relazione e sulla prossimità. L’obiettivo è co-progettare, insieme agli abitanti del territorio, un ritorno dello spettatore a teatro e nel teatro della propria città. Nel percorso di 10 incontri di ripensamento e immaginazione verranno coinvolti, per l’attivazione di un ambiente favorevole alla costruzione di nuove idee e visioni, alcuni artisti come Chiara Frigo, danzatrice e coreografa, i Fratelli Dalla Via, attori e drammaturghi, la psicoterapeuta Roberta Radich e lo psicologo e psicodrammatista Andrea Picco. Ogni incontro avrà un obiettivo specifico e contenuti e spazi di confronto dedicati. La condivisione di bisogni, valori e desideri sarà la fonte principale da cui attingere per immaginare i possibili scenari futuri del teatro di Schio e porre le basi per il ritorno alle attività culturali. L’arte e la creatività saranno gli strumenti utilizzati per favorire l’interazione e far emergere necessità e proposte. “Lovers.
Innamorarsi di un teatro” si ispira ai principi della Carta di Roma 2020, un’iniziativa sviluppata da Roma Capitale e la Commissione Cultura di UCLG, che identifica la possibilità di prendere parte alla vita culturale come un diritto per le città e le comunità. Le parole chiave della Carta faranno da guida nella prima parte del percorso: scoprire, creare, condividere, vivere e godere, prendersi cura. La seconda fase più pratica si svolgerà dopo la pausa estiva.

Il primo incontro si terrà il 17 marzo dalle 20.30 alle 22.30 sulla piattaforma online Zoom.
La partecipazione è gratuita su iscrizione fino ad esaurimento posti disponibili.
Gli incontri si terranno online e quando sarà possibile in presenza.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@teatrocivicoschio.it con oggetto LOVERS, raccontando perché si desidera partecipare. Per informazioni 0445 525577.
Il progetto “Lovers. Innamorarsi di un teatro” fa parte del progetto “Innamorarsi del futuro: percorso e spazi di incontro tra generazioni” promosso da Comune di Schio, Age Schio, Fondazione Teatro Civico e Centro CAPTA onlus.

Pagina web evento: https://teatrocivicoschio.net/progetti/lovers-innamorarsi-di-un-teatro/
Evento Facebook: https://fb.me/e/14Km2BJvf
Sito: http://teatrocivicoschio.net